Fondo pensione garantito: come funziona?

Un fondo pensione garantito dallo Stato può comunque fallire? È questa una delle paure più diffuse tra i lavoratori e non solo che decidono di affidare parte dei propri risparmi alla previdenza complementare. Ma è uno scenario realistico o un timore infondato? Quando si parla di fondi pensione garantiti significa che non possono fallire? Facciamo chiarezza.

Che cosa significa fondo pensione garantito?

Affidarsi alla pensione integrativa significa fare un investimento a lungo termine. Se avete chiesto consiglio su quale fondo pensione aprire, probabilmente vi sarete sentiti rispondere che la scelta dipende anche dalla propensione al rischio di investimento. Ma questo significa che chi ha pochi anni a disposizione fino alla pensione e quindi vuole ottimizzare il capitale in un fondo pensione redditizio deve mettere anche in conto il rischio che questo possa fallire?

La buona notizia è che il fondo pensione garantito non può fallire. L’articolo 15 comma 5 del D.Lgs. 252/05 prevede espressamente che “ai fondi pensione si applica esclusivamente la disciplina dell’amministrazione straordinaria e della liquidazione coatta amministrativa, con esclusione del fallimento”.

Calcolo Gratuito Fondo Pensione

FONDI PENSIONEVOTO / VANTAGGICALCOLO PREVENTIVO GRATIS

Calcolo Veloce e Accurato, Zero Costi di Entrata, Switch Gratuito

Calcolo Immediato!


» Scheda Genertel

Previdenza complementare: differenza tra sistema a capitalizzazione e a ripartizione

La previdenza complementare in Italia funziona secondo il sistema a capitalizzazione, ben distinto da quello a ripartizione che regolamenta, ad esempio, il funzionamento dell’INPS.

In parole semplici il primo si basa su un sistema di accantonamento individuale che garantisce la massima tutela per gli iscritti e per i loro risparmi previdenziali. Nel modello detto a ripartizione invece, al contrario, i contributi raccolti sono destinati a finanziare l’erogazione delle prestazioni di chi è già andato in pensione secondo una sorta di patto tra generazioni.

Soprattutto dopo la crisi delle grandi banche è tornata la paura del fallimento della previdenza complementare. Tuttavia il sistema previdenziale include delle tutele che dovrebbero tranquillizzare i risparmiatori.

Alternative ai Fondi Pensione
CONTI DEPOSITOVOTO / VANTAGGICALCOLO PREVENTIVO GRATIS

Rendimento fino al 30%

Più conveniente dei conti deposito.


Rendimento fisso lordo 1,20% - Spese apertura Gratuite - Fondo Garanzia €100.000

Calcolo gratuito!

Fondo Pensione Garantito
4.8 (96%) 5 votes