Guida a Arca Previdenza, il fondo di pensione integrativa di Arca SGR S.p.A

Il fondo di pensione integrativa di Arca SGR S.p.A. è il fondo completare Arca. Si tratta di un fondo di pensione complementare che può essere attivato a prescindere dall’attività lavorativa svolta. È attivabile anche da coloro che non svolgono nessun lavoro.

La partecipazione al fondo pensione Arca non è quindi obbligatorio e vi si può aderire liberamente in qualsiasi momento, anche trasferendo sul fondo di Arca Previdenza quanto maturato su un altro fondo di pensione complementare in precedenza attivato.

Arca Previdenza è un fondo integrativo strutturato su quattro comparti di investimento che si differenziano fra loro principalmente per il rischio di investimento. Nello specifico si può scegliere di aderire ad uno dei quattro comparti: alta crescita, obiettivo TFR, crescita e garanzia.

Sarà possibile cambiare il comparto scelto in fase di attivazione aderendo ad un altro comparto solo dopo aver trascorso almeno un anno di permanenza nel primo comparto al quale si è aderito.

Calcolo Gratuito Fondo Pensione

FONDI PENSIONEVOTO / VANTAGGIPREVENTIVO GRATIS

Contatto Gratuito e Senza Impegno con l'Esperto di Zona, Confronta i Migliori Fondi Pensione

Contatto rapido!


Calcolo Veloce e Accurato, Zero Costi di Entrata, Switch Gratuito

Calcolo Immediato!


» Scheda Genertel

Le modalità di versamento sul fondo Arca Previdenza

È possibile aderire al fondo pensione di Arca SGR S.p.A. sia in forma individuale che in forma collettiva. In questo ultimo caso i versamenti, la loro misura e la loro periodicità verranno fissati dai contratti collettivi o dai regolamenti aziendali.

Se si aderisce al fondo Arca in forma individuale si potrà scegliere di destinare al fondo il TFR anziché lasciarlo in azienda. Se la data di assunzione è successiva al 28 aprile 1993 non si potrà scegliere la percentuale di TFR da destinare al fondo complementare ARCA poiché ad esso andrà versato l’intero trattamento di fine rapporto (se la data di assunzione è precedente a quella indicata si potrà destinare anche una sola percentuale del trattamento di fine rapporto).

È possibile effettuare anche versamenti individuali effettuando un bonifico su conto intestato a “ARCA PREVIDENZA – ADESIONI INDIVIDUALI“. Questa scelta è quella spesso utilizzata da chi decide di lasciare il TFR in azienda.

La scelta di destinare il trattamento di fine rapporto al fondo complementare Arca è irreversibile.

Le prestazioni pensionistiche del fondo Arca Previdenza

Chi ha aderito al fondo di pensione complementare Arca potrà scegliere di riscattare quanto maturato, una volta raggiunta l’età pensionabile, in forma di rendita o in forma di capitale.

Nel primo caso verrà erogato, dal momento del pensionamento e per tutta la durata della vita, la prestazione in maniera periodica.

Se si sceglie invece la prestazione in forma di capitale verrà corrisposto il 50% di quanto maturato in un’unica soluzione. La restante percentuale verrà erogata in ogni caso periodicamente.

Alternative ai Fondi Pensione
CONTI DEPOSITOVOTO / VANTAGGIAPERTURA GRATIS

Rendimento fino al 30%

Più conveniente dei conti deposito.