Aviva Fondo Pensione Aperto: opportunità per privati e aziende

Aviva Fondo Pensione Aperto consente di accantonare una rendita per la pensione integrativa. Uno strumento di pensione complementare Aviva Italia utile per cominciare a pensare al proprio futuro sin da oggi. Una soluzione rivolta sia a privati che ad aziende interessate ad offrire un piano di previdenza complementare ai propri dipendenti.

Aviva, caratteristiche del fondo pensione integrativo

Se si sta pensando di attivare un fondo pensione complementare si può valutare l’attivazione del fondo Aviva, un fondo pensione integrativo di tipologia aperta rivolto a tutti i lavoratori autonomi o dipendenti anche in forma collettiva.

La gestione di tutti questi fondi è vigilata dalla Covip , Commissione di vigilanza sui Fondi Pensione.

Aviva è un fondo a capitalizzazione individuale, ciò vuol dire che, al momento dell’attivazione, viene creata una propria posizione a cui destinare i versamenti che verranno effettuati.

Si aderisce a questo fondo in maniera volontaria e possono aderire al fondo istituito anche i soggetti fiscalmente a carico.

Calcolo Gratuito Fondo Pensione

FONDI PENSIONEVOTO / VANTAGGIPREVENTIVO GRATIS

Contatto Gratuito e Senza Impegno con l'Esperto di Zona, Confronta i Migliori Fondi Pensione

Contatto rapido!


Calcolo Veloce e Accurato, Zero Costi di Entrata, Switch Gratuito

Calcolo Immediato!


» Scheda Genertel

Tempi e modalità di versamento del fondo integrativo Aviva

I tempi, gli importi e le modalità di versamento sul fondo complementare attivato Aviva vengono definiti fra le parti in fase di attivazione dello stesso ma possono essere modificati successivamente o implementati nel corso dell’anno con ulteriori versamenti.

I lavoratori dipendenti hanno la possibilità di scegliere di versare sul fondo il TFR. Si potrà decidere di versarne anche  una percentuale e non la totalità (ma solamente se la data di impiego è antecedente al 28 aprile 1993).

Se si aderisce al fondo in maniera collettiva e non individuale, i versamenti e la loro tempistica, sono definitivi dagli accordi collettivi.

Metodi di erogazione della pensione integrativa Aviva

In fase di attivazione del fondo complementare Aviva si potranno scegliere diverse modalità di erogazione di quanto maturato al momento della richiesta.

Si potrà infatti scegliere una prestazione sotto forma di rendita che verrà quindi erogata periodicamente nel momento in cui si sarà raggiunto il pensionamento, oppure una prestazione sotto forma di capitale che prevede il versamento fino al 50% di quanto maturato fino al momento del pensionamento e del versamento del residuo erogato periodicamente.

I vantaggi del fondo pensione integrativo Aviva

Il fondo di pensione complementare Aviva offre notevoli vantaggi, consentendo di scegliere in fase di attivazione diverse forme di investimento, in base alle proprie esigenze, differenti fra loro per rendita e costi.

Il fondo pensione Aviva è deducibile fiscalmente fino ad un importo di € 5.164,57 annui.

Si potrà modificare in qualsiasi momento l’importo che si desidera versare sul fondo integrativo individuale e si potrà inoltre richiedere, in caso di particolari necessità, un anticipo in considerazione di quanto versato fino al momento della richiesta.

Alternative ai Fondi Pensione
CONTI DEPOSITOVOTO / VANTAGGIAPERTURA GRATIS

Rendimento fino al 30%

Più conveniente dei conti deposito.