Fondo pensionistico per liberi professionisti

Se per i lavoratori dipendenti la pensione futura è un’incognita, per il popolo della partita IVA può essere addirittura un miraggio. Ma esiste la possibilità di versare una pensione integrativa in un fondo pensionistico per liberi professionisti?

Cassa professionisti e Gestione Separata Inps: dove versano i contributi i lavoratori a partita IVA

Tutti i lavoratori autonomi cd “atipici” e i professionisti per i quali non è prevista alcuna cassa di appartenenza, sono obbligati a versare i contributi al fondo pensionistico liberi professionisti, noto anche come Gestione Separata INPS.

Ma nella maggior parte dei casi questa viene integrata con un fondo pensionistico personale.

Calcolo Gratuito Fondo Pensione

FONDI PENSIONEVOTO / VANTAGGICALCOLO PREVENTIVO GRATIS

Calcolo Veloce e Accurato, Zero Costi di Entrata, Switch Gratuito

Calcolo Immediato!


» Scheda Genertel

Fondo pensionistico liberi professionisti: la pensione complementare come certezza

Il futuro pensionistico dopo il lavoro spaventa i dipendenti ma terrorizza spesso chi lavora a partita IVA: quanti contributi sto aspettando e quale pensione mi spetterà? Sono domande che si fa ogni giorno un libero professionista. Purtroppo dati alla mano rispetto ai lavoratori dipendenti, gli autonomi vanno in pensione dopo e con assegni più bassi. E in un quadro così incerto la pensione integrativa può rappresentare decisamente un’ancora di salvezza, una garanzia. Oggi lavorare come libero professionista o autonomo e non prevedere una previdenza complementare può essere un grosso rischio.

Cosa deve garantire un fondo pensionistico ai liberi professionisti

Purtroppo per chi lavora a partita IVA è difficile prevedere sempre quale sarà l’andamento e il volume dell’attività: per questo è importante che il fondo pensionistico liberi professionisti sia sopra ogni cosa flessibile nella possibilità di scelta dell’importo dei versamenti e che preveda la possibilità di sospensione dei versamenti o di riscatto anticipato sebbene con regole specifiche. Tali aspetti possono risultare addirittura prioritari rispetto ai costi del fondo pensione o al suo rendimento.

In questo modo i liberi professionisti e i titolari di partita IVA hanno modo di pensare alla pensione futura senza rischiare di fare il passo più lungo della gamba.

Alternative ai Fondi Pensione
CONTI DEPOSITOVOTO / VANTAGGICALCOLO PREVENTIVO GRATIS

Rendimento fino al 30%

Più conveniente dei conti deposito.


Rendimento fisso lordo 1,20% - Spese apertura Gratuite - Fondo Garanzia €100.000

Calcolo gratuito!

Fondo Pensione Liberi Professionisti
4.9 (97.14%) 7 votes